
Pratica di Luna Piena
Una pratica per sciogliere e scioglierci
Ogni mese ti propongo una pratica per la luna piena, ovvero una pratica dedicata al rilassamento e alla fluidità presente in ognuno di noi.
Aperta a tutti i livelli di esperienza.
👉 Questo mese la pratica sarà:
lunedì 14 aprile
Ore 21:45-22:45
Evento ad offerta libera consapevole
Prenotazione obbligatoria al seguente link
Intenzione della pratica
Questo mondo in cui siamo immersi, il nostro mondo occidentale, è per definizione frenetico. Non serve neanche che mi dilunghi a descrivertelo perché sai già a cosa mi riferisco; lo vivi nella tua pelle ogni giorno, e forse, è diventato così normale che non te ne accorgi nemmeno più. Però se ne accorge il tuo corpo e te lo dice in vari modi, con gastrite, sinusite, raffreddore ma anche ansia, stress, insonnia e così via.
Ovviamente questi sintomi non sono di per sé sempre riconducibili alla velocità della macchina produttiva dei nostri tempi ma ne fanno parte. Perché se ci pensi bene, se avessi il tempo di rallentare e di seguire il ritmo naturale delle cose, avresti lo spazio mentale e temporale per guardare ed affrontare ciò che ti fa soffrire. Potresti entrare in contatto con le tue ferite, dare loro spazio, il che a volte può significare piangere, far uscire le emozioni, riposarsi e stare in contatto con quello spazio di vuoto, quella sensazione scomoda di mancanza, che caratterizza l’essere umano.
Ma se lavori e devi produrre ogni giorno, questi tempi di pausa te li puoi “permettere”?
Dunque, partendo da queste riflessioni e da esperienze che mi hanno insegnato cosa significhi andare al "mio tempo”, ho deciso di creare questi eventi mensili legati alla luna piena.
La luna è simbolo di femminilità, di fluidità e lentezza. È collegata con l’acqua e all’azione del lasciar andare. Tutto questo fa parte dell’energia chiamata Yin che si muove in modo opposto ma complementare allo Yang, simbolo di forza, movimento e fuoco.
L’obiettivo di queste pratiche è connetterci con questa energia, ispirata dalla luna piena, e fare esperienza di essa. Le posizioni, per metà della lezione, sono semplici e comode per dare spazio alle sensazioni e al respiro del corpo; Nella seconda parte della lezione, invece, pratichiamo Yoga Nidra, una meditazione profonda.
In queste lezioni speciali mi piace portare qualcosa di diverso, che nelle lezioni settimanali non ho il tempo di proporre. Mi piace aggiungere l’utilizzo degli oli essenziali, dei cristalli e delle carte oracolo. L'uso delle carte, durante questi eventi, ha sempre un suo fascino ed effetto. Vedo come possano offrire uno spunto di riflessione e incoraggiamento, dando accesso a un dialogo con il nostro inconscio.
Ti aspetto per creare insieme tutto questo,
Veronica